Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

sabato 25 febbraio 2012

Torta dei re

Qualche giorno fa ,nel programma " Glamour cakes " ho visto preparare la torta dei re, ma nel programma non davano le dosi,così mi sono messa alla ricerca di questa ricetta, e avendone trovate diverse , alla fine ne ho tirato fuori questa….
Non so se l'originale è proprio così, comunque il risultato mi ha soddisfatto, è un dolce molto delicato in cui si sente il sapore delle mandorle ma non prevale sugli altri sapori.



INGREDIENTI:

2 dischi di pasta sfoglia
100 gr di zucchero (più un po' da spolverizzare )
100 gr di mandorle macinate
75 gr di burro sciolto
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rhum
1 uovo
1 tuorlo
poco latte

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il burro senza farlo soffriggere e una volta freddo lavorarlo con lo zucchero.
Quando il composto risulta cremoso aggiungere l'uovo intero , la vanillina , il rhum e le mandorle tritate e mescolare bene.


In una teglia srotolare il primo disco di pasta sfoglia lasciando sotto la carta forno, bucherellare il disco e spalmare il composto preparato lasciando un bordo di circa 2 cm

,livellare e ricoprire con il secondo disco di sfoglia sigillare i bordi con una forchetta poi fare al centro dei taglietti e con l'aiuto di un piatto e il retro della lama del coltello disegnare dei raggi che partono dal centro del disco senza affondare troppo.

mescolare il tuorlo d'uovo con un pochino di latte, spennellare la superficie del dolce e spolverizzare con lo zucchero,poi mettere il dolce in frigo per circa 20 minuti quindi mettere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti e comunque finchè non risulta dorato.
Lasciarlo freddare prima di servire.

2 commenti:

  1. wow...sarà sicuramente deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  2. al primo morso non ne ero molto convinta….era troppo calda…poi quando si è freddata un po' l'ho trovata veramente deliziosa!!!!Provala ,se usi la pasta sfoglia pronta ci vuole un attimo….fammi sapere se la provi….ciao a presto!!!

    RispondiElimina