Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2012

Torta di Biancaneve

Qualche giorno fa con la mia "piccola peste" stavo vedendo un capolavoro…BIANCANEVE e vedendo la sua torta di mele mi è venuta voglia di provarla ,ho cercato in internet e l'ho trovata nel sito "fatti di bio"….purtroppo non avevo la teglia adatta quindi la forma è un po' diversa ma il sapore è eccezionale, l'unica cosa negativa è che l'impasto ,con queste dosi, risultava troppo morbido quindi l'ho dovuto lavorare con molta farina ma alla fine il risultato è stato ottimo.

INGREDIENTI:

300 gr di farina ( più un cucchiaio per il ripieno )
180 gr di burro
160 gr di zucchero ( più mezzo bicchiere per il ripieno )
50 ml di latte
1 bustina di vanillina
2 uova per l'impasto più 1 per spennellare l'esterno
1 bustina di lievito
4/5 mele
1 pizzico di sale
zucchero di canna
cannella


PROCEDIMENTO:

In una terrina lavorare il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) con lo zucchero fino ad avere un composto omogeneo poi aggiungere un uovo alla volta ,facendo incorporare uno prima di unire l'altro poi aggiungere la farina setacciata, la vanillina ,il lievito e il latte amalgamare bene il tutto e mettere in frigo a riposare per almeno 15 minuti.
Sbucciare le mele a pezzettoni aggiungere mezzo bicchiere di zucchero,1 pizzico di sale, un po' di cannella in polvere e un cucchiaio di farina e mescolare.


Ricoprire una teglia da crostata con la carta forno , io ho usato una teglia a cerniera da 24 cm, dividere l'impasto in 2 parti di cui una più grande e con questa ricoprire la teglia, anche i bordi, versarvi il ripieno e poi ricoprire con il restante impasto, fare 4 piccoli tagli in superficie poi spennellare con l'uovo sbattuto e spolverizzare con un po' di zucchero di canna.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento