Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

mercoledì 10 aprile 2013

Zuppa inglese meringata

Era da tanto che non mangiavo la zuppa inglese e pensare che quando ero piccola era il "dolce per eccellenza" a casa…prima non ero io a prepararlo oggi è toccato a me….


INGREDIENTI:

Crema pasticcera ( con 800 ml di Latte)
Biscotti savoiardi q.b.
150 gr di Albumi
75 gr di Zucchero semolato
75 gr di Zucchero a velo
100 ml Alchermes
100 gr di Zucchero
200 ml di Acqua


PROCEDIMENTO:

Preparare la crema.
In un pentolino sciogliere 100 gr di zucchero con 200 ml di acqua, una volta freddo unire l'alchermes e mescolare.
In una pirofila che si può mettere in forno mettere un pochino di crema e fare gli strati: bagnare i biscotti   con la bagna all'alchermes dalla parte senza zucchero e sistemarli a ricoprire la pirofila mettendo la parte bagnata in su, fare uno strato di crema e continuare fino a finire gli ingredienti ( io ho fatto 2 strati ).
Per la meringa io ho usato meno zucchero di quanto ne serviva: iniziare a montare le chiare e piano piano unire 75 gr di zucchero semolato, montare bene e poi aggiungere lo zucchero a velo ed amalgamarlo con una spatola cercando di non smontarle.
Mettere la meringa in una sac a poche e ricoprire la zuppa inglese poi mettere in forno a 140° per circa 10 minuti controllare comunque che si colorisca un po'.

4 commenti:

  1. Buongiorno Letizia,
    interessate la tua zuppa inglese mi ha fatto venire voglia di rifarla anche se io faccio uno strato di crema e uno di cioccolata ma, devo dire ke la tua tutta crema è molto più delicata.
    Ciao ti auguro una buona giornata e a presto
    Mafalda

    RispondiElimina
  2. Ciao,grazie mille per la visita…si molti la fanno alternando crema e cioccolato, io l'ho fatta solo crema ma la pross volta farò anch'io lo strato al cioccolato…
    a presto
    Letizia

    RispondiElimina
  3. Cara Letizia, è una ricetta favolosa...mi ha fatto tornare alla mente ricordi bellissimi sulla mia nonna, che era una gran cuoca. Tanti complimenti. Torna a trovarmi presto! Buona cena. Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille annalisa,mi fa molto piacere il tuo commento, so quanto è bello il ricordo dei propri cari.spero di risentirti presto.
      baci Letizia

      Elimina