Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

martedì 11 dicembre 2012

Pan di Spagna al cioccolato di Montersino

Questo pan di spagna l'ho preparato per la seconda torta di compleanno che ho fatto per la mia piccola peste….è un'ottima base perchè viene alta e non rimane secca quindi basta bagnarla poco.
Io ho preparato due strati e l'ho farcita con crema al latte  e con crema al latte e nutella.
Questa dose va bene per una torta di 22 cm di diametro.


INGREDIENTI:

230 gr di Burro morbido
100 gr di Zucchero a velo
12 gr di Lievito
50 gr di Cacao amaro
185 gr di Tuorli d'uovo
200 gr di Farina
100 gr di Zucchero semolato
220 gr di Albumi d'uovo
Vaniglia


PROCEDIMENTO:

Lavorare il burro lasciato ammorbidire con lo zucchero a velo.
Quando il composto è cremoso iniziare ad aggiungere un tuorlo alla volta, facendoli amalgamare bene.
In una ciotola unire farina, cacao e lievito setacciati ed unirli al composto di tuorli in due volte mescolando dall'alto verso il basso.
In un altro contenitore montare gli albumi con lo zucchero semolato, devono essere ben montati ma rimanere cremosi.
Ora unire gli albumi al composto burroso in due volte stando sempre attenti a non smontare il tutto.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 40/50 minuti, fare sempre la prova stecchino.

come detto, dopo aver bagnato il dolce con il latte, io ho fatto uno strato con crema al latte e uno aggiungendo alla crema al latte un po' di nutella.



2 commenti:

  1. Auguri di Buon Anno Letizia,
    a presto,
    Ele

    RispondiElimina
  2. grazia Ele, buon anno anche a te e speriamo che questo 2013 sia pieno di belle novità….e di dolcezza!!!a presto.

    RispondiElimina