Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

sabato 25 maggio 2013

Ciambelle

Ecco uno dei miei dolci preferiti….le ciambelle …
Con questa ricetta ho preparato 20 ciambelline e qualche "pallina", sono buonissime e molto soffici, da provare e riprovare e…..


INGREDIENTI:


500 gr di Farina
90 gr di Zucchero
10 gr di Sale
50 gr di Strutto
1 bustina di Lievito Mastro Fornaio
250 ml di Acqua tiepida
Zucchero semolato q.b.




PROCEDIMENTO:

Lavorare tutti gli ingredienti tranne l'acqua per un paio di minuti ( io ho usato l'impastatrice ), poi iniziare ad aggiungere a filo l'acqua fino ad avere un impasto appiccicoso poi trasferire l'impasto su un piano  infarinato e continuare a lavorare a mano fino ad avere un impasto liscio, quindi mettere a lievitare coperto per circa 1 ora.
Riprendere l'impasto ,stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro e con i coppapasta ricavare le ciambelle, poi con gli avanzi rimpastare e stendere ….fino a finire gli ingredienti poi  mettere le ciambelle a lievitare per 1 ora ancora.
Mettere sul fuoco l'olio e portarlo ad una temperatura alta ( circa 170°) e cominciare a friggere le ciambelle (poche alla volta), una volta che le ciambelle diventano dorate scolarle su carta assorbente e poi cospargerle con zucchero semolato.
Io ho mescolato lo zucchero semolato con colorante gel fucsia e lo zucchero è diventato rosa anche se dalle foto si vede poco.

Nessun commento:

Posta un commento