Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

mercoledì 6 marzo 2013

Crème brulée

La crème brulée è una crema inglese cotta al forno e poi ricoperta di uno strato di zucchero ( semolato o di canna) caramellato (purtroppo non ho fatto la foto con lo zucchero caramellizzato).
Un dolce al cucchiaio buono, semplice da preparare.


INGREDIENTI:

150 gr di Tuorli ( circa 9 tuorli )
60 gr di Zucchero
250 ml di Latte
250 ml di Panna fresca
1 bacca di Vaniglia o essenza di Vaniglia
Zucchero di canna o semolato q.b.

PROCEDIMENTO:

Accendere il forno a 100°.
In un pentolino portare a ebollizione il latte e la panna  con i semi e il baccello di vaniglia nel frattempo lavorare con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero.
Quando bolle versare a filo nel composto di tuorli continuando a mescolare, quando è ben amalgamato versare in 4 cocotte di ceramica e cuocere in forno a bagnomaria per 60 minuti circa , io però trascorso il tempo ho alzato un po' il forno e le ho lasciate per 10 minuti per farle ben rassodare, sono pronte quando la superficie è compatta e dorata.
Lasciarle freddare ,cospargere la superficie con lo zucchero che preferite e con l'apposito strumento caramellizare, se non avete il caramelizzatore provate a metterle sotto il grill del forno.


2 commenti:

  1. questa la adoro!!! bravissima, bel Blog complimenti Letizia, un abbraccio!!

    Dolcissimamente Zuccherosa-Gloria

    RispondiElimina
  2. ciao!!!grazie mille per il commento, spero visiterai ancora il mio blog anche per darmi consigli….
    baci Letizia

    RispondiElimina