Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

sabato 8 marzo 2014

Crema pasticciera semplice e al cioccolato

Anche se sono soddisfatta della mia crema pasticciera, o meglio quella della mia nonna, a me piace provare sempre nuove ricette, questa è il risultato di diverse ricette poi adattate alla mia dispensa e al mio gusto....
Alla fine ho preparato due creme: la crema classica e la crema pasticciera al cioccolato, molto buone entrambe.

INGREDIENTI:

700 gr di Latte
300 gr di Panna
225 gr di Tuorli
40 gr di Amido di mais
40 gr di Farina
300 gr di Zucchero
40 gr di Burro
75 gr di Cioccolato fondente
1 Bacca di vaniglia

 PROCEDIMENTO:

In un pentolino mettere a scaldare il latte e la panna con i semi della bacca di vaniglia.
In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, unire poi farina e maizena e mescolare.
Quando la panna e il latte sono caldi versarne un paio di mestoli nel composto di turpi per stemperare, poi rimettere tutto nel pentolino e far addensare mescolando sempre.
Quando la crema raggiunge la densità desiderata unire il burro morbido.
A questo punto io ho diviso a metà la crema e in una parte ho aggiunto il cioccolato spezzettato, mescolare bene per far sciogliere.
Lasciare freddare le creme coperte da pellicola.

Nessun commento:

Posta un commento