Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

venerdì 18 ottobre 2013

Bottoncini

Per la festa della mia bimba,oltre alla torta ho preparato delle mini porzioni di panna cotta al cocco  , tramezzini, torta e dei bottoncini , ovvero piccoli panini, che ho riempito con affettati vari.
Sono de paninetti molto buoni adatti ad essere farciti sia con dolce che con salato, la ricetta l'ho presa dal sito di Misya.

INGREDIENTI:

200 gr di Manitoba
200 gr di Farina 00
12 gr di Lievito di birra
200 gr di Latte
5 gr di Sale
50 gr di Zucchero
1 Uovo ( per spennellare )
50 gr di Burro



PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido, aggiungere burro fuso lasciato intiepidire e lo zucchero.
Con le 2 farine formare la classica "montagnetta " con il buco al centro, versarvi al centro il latte, e piano piano amalgamare, unire il sale e lavorando fare assorbire tutta la farina fino ad avere un panetto morbido, lavorare per almeno 10 minuti.
Mettere l'impasto in una ciotola coperta con pellicola e far lievitare per circa 2 ore, o cmq fino a che avrà raddoppiato il  suo volume.
Quando la pasta è ben lievitata , formare dei salsicciotti e tagliarli a pezzi di circa 30 gr l'uno, e con ogni pezzetto formare delle palline.
Si ottengono palline liscie, lavorando l'impasto tra le mani e tirando poi i bordi verso il basso e premendo con le dita saldare l'impasto nel basso.
Ora spennellare i paninetti con il latte e far lievitare ancora 30 minuti o poco più, poi spennellare i paninetti con l'uovo sbattuto e cuocere a 220° per 15/18 minuti, controllare la cottura perchè i miei si sono un po' troppo coloriti…
Con questa dose si ottengono circa 25 bottoncini.


2 commenti:

  1. Bellissima questa idea la farò, forse oggi che è il mio compleanno.
    E' un pò che non mi faccio viva ma, ti seguo e dal mare della versilia ti saluto, a presto
    Ciao da Mafalda

    RispondiElimina
  2. Ciao Mafalda, come va?veramente anch'io non sono molto presente , sempre molto incasinata. ti faccio tanti tantissimo auguri per il tuo compleanno, spero lo passerai al meglio con le persone che ami, e se provi questa ricetta fammi sapere.
    baci e ancora auguri
    Lety

    RispondiElimina