Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

Tortano napoletano

Il tortano è molto simile al casatiello ma ha le uova nel ripieno…Questa è stata la prima volta che l'ho fatto ma anche la prima volta che lo assaggiavo….è molto buono….

INGREDIENTI:

500 gr di farina
250 ml di acqua
mezzo cubetto di lievito (12,5 gr)
125 gr di strutto
200 gr di salumi a cubetti ( salame,prosciutto,pancetta)
200 gr di formaggi (emmental,provola,fontina)
2 uova sode
50 gr di grana grattugiato
sale,pepe

PROCEDIMENTO:

Disporre la farina a fontana,al centro versare il lievito sciolto nell'acqua tiepida e impastare aggiungendo man mano l'acqua.
Aggiungere all'impasto sale,pepe 3/4 del grana e lo strutto (lasciandone un po' da parte) e continuare a lavorare fino a che l'impasto diventa morbido ed elastico,formare una palla e lasciar riposare coperto da un telo per circa 1 ora.
Con lo strutto lasciato da parte ungere lo stampo (22 cm circa ) e tagliare a cubetti salumi e formaggi.
Quando l'impasto sarà cresciuto stenderlo con le mani dello spessore di 1/2 cm,mettervi sopra i salumi,i formaggi,le uova sode a pezzetti e il grana rimasto lasciando però liberi i bordi.
Arrotolare stretto formando un "salamone",mettere nello stampo unendo bene le estremità,spalmare la superficie con un po' di strutto e lasciar lievitare coperto per 1 o 2 ore.


Trascorso il tempo infornare a 160° per circa 1 ora.Mangiarlo tiepido….

1 commento:

  1. Ciao Letizia, piacere di conoscerti con questa ghiottoneria!!!! Mi iscrivo come tua lettrice, passa a trovarmi nella mia cucina http://atuttacucina.blogspot.com
    Un abbraccio!

    RispondiElimina