Mi è capitato tempo fa di fermarmi a vedere un programma in cui preparavano un pane dall'aspetto davvero invitante , ma essendomi sintonizzata tardi mi mancavano le dosi e parte del procedimento però ricordavo il nome: il pane della mezz'ora e cercando tra i vari siti ne ho trovato più versioni , io ne ho fatto un mix.
Posso dire che questo è un pane velocissimo ma soprattutto buonissimo inoltre si mantiene morbido per più giorni....da provare!!!!
INGREDIENTI:
400 gr di Farina manitoba
400 gr di Farina 00
1 cucchiaio di Zucchero
36 gr di Lievito di birra
2 cucchiaini di Sale
200 gr di Acqua tiepida+3 cucchiai
200 gr di Latte
30 gr di Burro
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito e lo zucchero in 3 cucchiai di acqua.
In una ciotola mettere le due farine , fare un buco al centro e versare l'acqua con il lievito.
Scaldare leggermente insieme il latte, l'acqua , il sale e il burro, versare nella farina e impastare , se serve si può aggiungere acqua o farina a seconda della consistenza, l'impasto deve essere morbido.
A questo punto dividere l'impasto in due, stendere leggermente a formare un ovale poi arrotolare lasciando il bordo sotto, alla fine sembreranno due maxi ciriole.
Mettere i due filoni su una teglia ricoperta di cartaforno, mettere nel forno e accenderlo a 200° per 1 minuto esatto, poi senza aprire spegnerlo e lasciar riposare i filoni per 30 minuti, trascorsa la mezz'ora riaccendere il forno a 200° e cuocere per 35/40 minuti, controllare la cottura.
Nessun commento:
Posta un commento