Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

venerdì 28 ottobre 2011

Chiffon cake




Lo chiffon cake è il classico dolce americano altissimo e soffice soffice,molto buono e non molto difficile.
Per farlo servirebbe uno stampo adatto,ma non avendolo io ho usato uno stampo a ciambella di cm27.

INGREDIENTI:

6 uova intere più 2 albumi
300 gr di zucchero a velo
300 gr di farina
190 ml di acqua
120 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro
aroma a piacere (in questo caso io ho usato una fialetta al limone)
1 pizzico di sale


PROCEDIMENTO:

Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi con il cremor tartaro,quando sono quasi montati aggiungere la metà dello zucchero a velo(150 gr) e montare fino ad avere una specie di meringa.
In una grossa ciotola unire la farina ,lo zucchero a velo che resta,il lievito e il sale.
Aggiungere al composto di farina gli ingredienti liquidi (acqua,olio e tuorli)e lavorare con uno sbattitore .
Ora unire al composto le chiare montate ma non tutte insieme,almeno in 3 volte,e con una spatola amalgamare ma stando attenti a non smontarle.
Versare il composto nello stampo che non andrebbe ne imburrato ne infarinato ma io un pochino di burro lo uso e cuocere a 160° per 50 minuti poi alzare il forno a 175° per altri 10 minuti.
Una volta tolta dal forno mettete la teglia sottosopra infilandola nel collo di una bottiglia e lasciarla freddare così.
Staccarla dalla teglia con l'aiuto di un coltellino.

Nessun commento:

Posta un commento