Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

mercoledì 14 maggio 2014

Pane morbido

Io non sono un'amante del pane ma quando il pane è fatto in casa non so resistere, e con questa ricetta il pane viene morbido e si mantiene morbido anche il giorno dopo.
Ricetta presa da blog di GialloZafferano.

INGREDIENTI:

300 gr di Farina manitoba
200 gr di Farina 00
1 cucchiaio di Olio EVO
1 cucchiaino di Sale
320 ml circa di Acqua
1/2 cucchiaino di Zucchero
20 gr di Lievito di birra



PROCEDIMENTO:

In una ciotola sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida.
In un'altra ciotola fare una fontana con le farine, aggiungere l'olio e piano piano l'acqua con il lievito, amalgamando , salare e continuare a lavorare l'impasto.
Se serve aggiungere Acqua, si deve ottenere un panetto liscio ed elastico che non appiccica più, va comunque lavorato per almeno 10 minuti.
Fare una palla e metterla a lievitare in un contenitore leggermente unto coperta da pellicola nel forno spento ma con la luce accesa.
Dopo circa 2 ore riprendere l'impasto, allungarlo a creare un salsicciotto,  fare con il salsicciotto un nodo, schiacciarlo un po' cercando di allungarlo e metterlo a lievitare (sempre nel forno con luce accesa)  per un altra ora su una leccarda ricoperta di cartaforno bagnata e strizzata e leggermente unta.
Togliere l'impasto dal forno e accenderlo a 180°.
Versare tra la teglia e la cartaforno un po' di acqua senza farla passare sopra la carta, bagnare la pagnotta con un po' di acqua e infornare , dopo circa 25 minuti alzare il forno a 200° e cuocere per altri 20 minuti  o fino a quando avrà raggiunto la colorazione desiderata.
Prima di addentarlo farlo freddare....

Nessun commento:

Posta un commento