Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

giovedì 2 maggio 2013

Rotolo Angel Cake

Ancora albumi da "smaltire"…..poi mi capita di vedere una ricetta di "Dolci Speranze" e così mi metto all'opera ,facendo dei piccoli cambiamenti, e il risultato è un rotolo buonissimo, leggero e delicato ripieno di una crema fresca e dal sapore deciso….ottimo!!!!!




INGREDIENTI:

360 gr di Albumi (circa 10 per uova medie)
300 gr di Zucchero
150 gr di Farina
1 bustina di Vanillina
1 cucchiaino di Cremor tartaro
Colorante (facoltativo)
Zucchero a velo



PROCEDIMENTO:

Imburrare e ricoprire di cartaforno una teglia più o meno delle dimensioni della leccarda del forno.
Iniziare a montare gli albumi ,tenuti a temperatura ambiente, con il cremor tartaro e la vanillina.
Quando sono abbastanza gonfi unire piano piano lo zucchero continuando a montare fino ad averli ben montati ( tipo meringa).
Incorporare piano piano la farina mescolando dal basso verso l'alto con una spatola cercando di non smontarli.
Io alla fine ho aggiunto qualche goccia di colorante rosso e ho mescolato bene.


Versare l'impasto nella teglia, livellare e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, controllare che non si colorisca troppo.
Tolta dal forno adagiarla capovolta su un canovaccio , togliere la cartaforno ed arrotolare il canovaccio, lasciar  riposare così.
Quando si è freddato farcire a piacere, io ho usato la crema al limone che riportava la ricetta , (lasciando liberi i bordi), riarrotolare e spolverizzare con zucchero a velo.
Prima di servire far riposare in frigo per almeno 2 ore.

Nessun commento:

Posta un commento