Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

sabato 18 agosto 2012

Cornettini


Eccomi con un'altra ricetta dolce per cui ho preso spunto dalla Pan degli angeli… I mini cornetti ripieni…io ne ho preparati un po' con la marmellata,un po' con il miele e un po' con la nutella ma anche semplici erano buonissimi!!!!!
INGREDIENTI: -300 gr di farina -100 gr di manitoba -100 gr di zucchero -150 ml di latte tiepido -1 lievito mastro fornaio o 1 cubetto di lievito di birra -100 gr di burro morbido 1 -1 bustina di vanillina -1 cucchiaino di miele -2 uovo + un tuorlo -1 pizzico di sale -granella di zucchero - a piacere marmellata,nutella o miele
PROCEDIMENTO: In una ciotola mescolare le farine e il lievito (se usate quello secco altrimenti il lievito di birra andrà sciolto con una parte di latte tiepido),formare al cento delle farine un buco in cui versare zucchero,la vanillina,il miele, 1 uovo + il tuorlo ,il burro e il sale,amalgamare il tutto poi piano piano versare il latte tiepido e lavorarlo un po' poi trasferire l'impasto su un piano infarinato e lavorarlo per circa 10 minuti allargandolo con i pugni e riavvolgendolo poi sbatterlo qualche volta sul tavolo fino a che risulta ben lavorato. Rimettere l'impasto nella ciotola e lasciarlo lievitare per circa 1h e 1/2 coperto con un panno umido. Passato il tempo,quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume ,dividerlo in due parti e con il mattarello stenderle in due cerchi del diametro di circa 40 cm,tracciando con una rotella linee diagonali ricavarne 12 triangoli da ogni disco.
Ora sbattere l'uovo rimasto e con questo spennellare ogni triangolo e mettere nel lato corto un po' di farcitura (se si desidera altrimenti lasciarli vuoti)e arrotolare ogni triangolo partendo dal lato corto.
Disporre i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno ,spennellarli ancora con l'uovo e cospargerli con granella di zucchero. Cuocere per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 200° nella parte media del forno.

Nessun commento:

Posta un commento