Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2014

Sbrisolona con crema e mele

Ciao a tutti....eccomi qui dopo tanto tempo  e come sempre  torno con la ricetta di un dolce...la sbrisolona,una sbrisolona un po' modificata perché ho aggiunto le mele.

INGREDIENTI:

300 gr di Farina
200 gr di Zucchero
100 gr di Burro
1 Tuorlo
1 Uovo intero
1/2 bustina di Lievito
1 pz di Sale

-RIPIENO:

2 Mele
Zucchero
Burro
Cannella
3 Tuorli
300 ml di Latte
5 cucchiai di Zucchero
3 cucchiai di Maizena
Scorza di Limone

PROCEDIMENTO:

Sbucciare ,lavare e tagliare a tocchetti le mele, cuocerle in un pentolino con una noce di burro , cannella e zucchero a gusto, io ne ho messi circa 2 cucchiai, farle cuocere un po' senza farle "disfare"poi lasciarle freddare.
Per la crema: mettere il latte a scaldare in un pentolino con un pezzetto di scorza di limone.
In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e quando il latte è caldo , togliere il limone e versare un po' di latte nel composto di uova per stemperare, rimettere tutto nel pentolino , rimettere sul fuoco e far addensare la crema, poi lasciar freddare.
Per l'impasto: far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Aggiungere al burro tutti gli ingredienti e lavorare con le mani, non deve essere un impasto compatto ma deve rimanere bricioloso.
Imburrare e foderare di cartaforno uno stampo apribile di 24 cm, versarvi 2/3 dell'impasto e con le mani compattarlo cercando di fare anche un piccolo bordino, versare la crema pasticcerà e livellare, mettere sopra la crema le mele scolate dal loro succo e ricoprire con il restante impasto, sbriciolandolo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento