Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

mercoledì 21 agosto 2013

Biscotti tipo napoletani

Dopo aver preparato una torta può capitare di avere avanzi di pan di spagna, o anche avanzi di cornetti o altri dolci non farciti, a me è capitato ed ho trovato nel sito gnam gnam questa ricetta, l'ho provata ed ho molto gradito il risultato, questi biscotti ripieni sono simili ai biscotti napoletani, o almeno io li ho sempre chiamati così.


INGREDIENTI:

350 gr  di Farina
125 gr di Burro
125 gr di Zucchero
2 Uova

Per il Ripieno:

200 gr di Pan di spagna ( o altri "avanzi" )
30 gr di Cacao
30 gr di Zucchero a velo
50 gr di granella di Nocciole
70 ml di Latte

PROCEDIMENTO:

Lavorare la farina e il burro fino ad avere un composto sabbioso, mettere al centro le uova e impastare incorporando la farina, lavorare e quando l'impasto sarà omogeneo avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per circa 30 minuti.

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti del ripieno, regolandosi per la quantità di latte, il composto dovrà essere modellabile con le mani.

Stendere la frolla e tagliare dei cerchi, sulla metà dei cerchi adagiare una pallina di ripieno un po' schiacciata poi richiudere con la restante metà dei cerchi, chiudendo bene.

Sistemare i biscotti su una teglia ricoperta di cartaforno, spennellarli con latte o albume e cuocere a 180° per circa 15 minuti.

Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.
A me era avanzato un po' di ripieno così ne ho fatto dei biscottini .


Nessun commento:

Posta un commento