Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

giovedì 11 luglio 2013

Pasta frolla di mamma

Ieri era il compleanno di mio cognato e il suo dolce preferito è la torta di frutta….e torta di frutta sia.


Per la frolla ho usato la ricetta della mia mamma, è buona , friabile e burrosa.


INGREDIENTI:

500 gr di Farina
250 gr di Burro
150 gr di Zucchero
3 Tuorli
1 Uovo intero
1 pz di Sale



PROCEDIMENTO:

Stavolta ho voluto fare le cose comode ed ho iniziato a lavorare la frolla con il robot e poi ho finito di compattare a mano ma ovviamente si può lavorare tutto a mano iniziando dalla fontana di farina e poi amalgamare tutti gli ingredienti senza lavorarla troppo , poi avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Passati i 30 minuti stendere la frolla direttamente sulla teglia, ricoperta di cartaforno , con le mani oppure con il mattarello mettendola tra due fogli di cartaforno.
Io ho fatto una cottura in bianco, cioè solo il guscio di frolla, ricoperto di stagnola e sopra un po' di fagioli per non farla alzare, a 180° controllando quando si è colorita un po', almeno 25 minuti circa comunque controllare sempre.

Nessun commento:

Posta un commento