Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

domenica 2 dicembre 2012

Torta di ricotta e cioccolato

Era da tempo che volevo fare un bel dolce con la ricotta ,mi sono messa alla ricerca ed ho trovato diverse ricette ….questo è il risultato..

INGREDIENTI:

250 gr di Ricotta
50 gr di Gocce di cioccolato
80 gr di Zucchero
40 gr di Farina
2 Uova a temperatura ambiente
1 pizzico di Sale
Essenza di Vaniglia q.b.
Zucchero a Velo


PROCEDIMENTO:

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
In un altro recipiente lavorare i tuorli con lo zucchero fino a che diventano chiari e spumosi, poi unire la farina, la ricotta e l'essenza di vaniglia e lavorare bene.
Unire al composto di tuorli gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto stando attenti a non smontare le chiare, infine unire le gocce di cioccolata.
Versare l'impasto in una teglia ricoperta di carta forno, io avendo fatto così poco impasto ho usato una teglia piccola ( forse 16 cm), cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Prima di servire, ma non quando è calda , spolverizzare con zucchero a velo io ho aggiunto anche un po' di zucchero aromatizzato alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento