Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

sabato 16 luglio 2011

Crostata morbida alla crema

Era tanto che volevo provare a fare la frolla morbida e così oggi ho preparato una bella crostata alla crema con la frolla morbida…adoro la crema!!!!
INGREDIENTI:
300 gr di farina
80 gr di zucchero
2 uova
100 gr di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO:

Mettere la farina,lo zucchero e il sale in una ciotola,fare un buco al centro e aggiungere le uova,con una forchetta iniziare a mescolare poi aggiungere il burro a pezzi e lavorare un po' poi aggiungere il lievito e finire di lavorare,io ho fatto con le mani.
Lavorare per poco poi coprire e mettere in frigo pere circa 30 minuti.
Trascorso il tempo foderare una teglia a bordi bassi con carta forno inumidita e strizzata ,versarvi l'impasto e con l'aiuto di un altro foglio di carta forno stendere l'impasto.
Una volta che si è sistemato l'impasto nella teglia mettere la crema lasciata freddare e infornare a 180°per circa 20 minuti o almeno fino a che si colora la frolla.
Con questa dose io ho fatto una crostata di 30 cm ma non è bastata per fare i cordoncini.

CREMA PASTICCIERA:

4 tuorli
8 cucchiai di zucchero 
4 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
500 ml di latte

PROCEDIMENTO:
Mettere a scaldare il latte.
In una ciotola lavorare bene i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina e la vanillina.
Quando il latte è abbastanza caldo aggiungere il composto ,mettere sul fuoco a bagnomaria e continuare a mescolare sempre fino a che si addensa.

Nessun commento:

Posta un commento